Sistema Immunitario

I polisaccaridi isolati da funghi come Ganoderma lucidum e Agaricus blazei murril (ma non solo) si sono rivelati ottimi stimolatori e regolatori del sistema immunitario, dando prova di poter modulare e potenziare la risposta immunitaria con un’assunzione regolare e prolungata.

Per esempio uno studio condotto sull’Agaricus blazei murril dall’Università di Oslo e pubblicato sulla rivista specializzata Scandinavian Journal of Immunology (consultabile qui) ha suscitato molto interesse sul valore terapeutico dei funghi medicinali.

Lo studio ha infatti evidenziato le notevoli proprietà immunomodulatorie dei β-glucani del fungo nei riguardi dei neutrofili e macrofagi, la prima linea di difesa contro le infezioni, e delle cellule Natural Killer, prima difesa contro le cellule tumorali.

Uno studio condotto su ammalati di tumore in stadio avanzato (consultabile qui) ha mostrato come anche i polisaccaridi del Ganoderma lucidum ne migliorassero i parametri immunitari.

Lo studio mirava ad investigare gli effetti dei polisaccaridi estratti da Ganoderma lucidum sul sistema immunitario dei pazienti di cancro in stadio avanzato. 34 pazienti sono stati arruolati nel trial clinico e hanno assunto 1800mg di estratto di Ganoderma lucidum per 3 volte al giorno prima di ogni pasto, per un periodo di 12 settimane.

Parametri immunitari come il livello di citochine, i sottotipi di cellule T, la risposta mitotica alla fitoemagglutinina (PHA) e l’attività delle cellule Natural Killer sono stati confrontati all’inizio dello studio e dopo le 12 settimane di trattamento.

Alla fine dell’esperimento i livelli di citochine come IL-2, IL-6 ed IFN-γ sono aumentati visibilmente, così come il numero di alcune cellule immunitarie come CD56, l’attività delle cellule Natural Killer e le risposte immunitarie alla fitoemagglutinina. Lo studio indica come l’estratto di Ganoderma lucidum amplifichi la risposta immunitaria nei pazienti con un cancro in stadio avanzato.

Funghi medicinali correlati: Ganoderma lucidum , Agaricus blazei murril (ABM)


sclerosi multipla cure naturali

Sclerosi Multipla

Il 28 maggio ricorre la giornata mondiale della sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una seria patologia cronica neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, caratterizzata da un forte processo infiammatorio; una ri continue...