Antiossidante

Tra le centinaia di molecole con attività biologica estratti dai funghi medicinali, se ne possono trovare tantissimi con attività antiossidante. Per esempio, test condotti su estratti di Ganoderma lucidum hanno evidenziato il loro contenuto in fenoli (composti notoriamente antiossidanti) e l’elevata capacità antiossidante (consultabile qui)

I polisaccaridi del Ganoderma lucidum hanno protetto le cellule dagli effetti dei raggi UV, che solitamente causano ridotta vitalità delle cellule colpite, invecchiamento precoce delle cellule e maggior quantità di radicali liberi rispetto a cellule non colpite dai raggi UV.

Tuttavia le cellule esposte a raggi UV e trattate con polisaccaridi del Ganoderma lucidum hanno mostrato maggiore vitalità, invecchiamento meno marcato e minori quantità di radicali liberi se confrontate alle cellule irradiate con raggi UV non trattate col Ganoderma lucidum.

Lo studio dimostra quindi che i polisaccaridi estratti da Ganoderma lucidum proteggono i fibroblasti dall’invecchiamento indotto dai raggi UV, grazie alla loro azione antiossidante che elimina i radicali liberi (consultabile qui).
.
Uno studio condotto su 42 volontari ha valutato gli effetti antiageing e antiossidanti dei triterpeni e polisaccaridi estratti dal Ganoderma lucidum. I volontari hanno preso 225mg di Ganoderma lucidum o di placebo al giorno per 6 mesi consecutivi, dopodiché sono stati esaminati i parametri biochimici e antropometrici.

E’ emerso che il consumo di Ganoderma lucidum ha notevolmente migliorato la capacità antiossidante complessiva, il contenuto di glutatione e di tioli nel plasma e ha rafforzato l’azione degli enzimi antiossidanti.


Inoltre i livelli di diverse transaminasi epatiche sono vistosamente calati in chi ha assunto Ganoderma lucidum.
Analisi più approfondite con ultrasuoni addominali hanno mostrato che il Ganoderma lucidum ha riportato alla normalità i livelli di grasso epatico nei soggetti che avevano livelli sopra la media all’inizio dell’esperimento.

Questo esperimento ha quindi provato l’effetto antiossidante, antiageing ed epatoprotettivo del Ganoderma lucidum (consultabile qui)

Funghi medicinali correlati: Ganoderma lucidum


sclerosi multipla cure naturali

Sclerosi Multipla

Il 28 maggio ricorre la giornata mondiale della sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una seria patologia cronica neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, caratterizzata da un forte processo infiammatorio; una ri continue...